Scuole canarie. Come iscriversi

Scuole Canarie. Aprono le pre-iscrizioni fino a fine mese. Attenzione agli errori.

 

01 Febbraio 2019 – Hanno appena aperto le pre-iscrizioni (solecitud de plazas), oggi vedremo alcune informazioni utili per effettuarle per le scuole primarie e infantil (l’equivalente delle nostre elementari e asilo).

Attenzione a non fare errori le regole sono abbastanza semplici ed è bene seguirle sopratutto per chi è straniero. Faccio una premessa: molti mi chiedono: ma come sono le scuole alle Canarie? Com’è l’istruzione? Il sistema scolastico funziona?

La capitale delle isole Canarie è una grande città cosmopolita. Fai un “viaggio gratuito” tra le vie di Las Palmas de Gran Canaria . Clicca qui.

#—7—#

Fa un pò parte dell’abc, del come trasferirsi alle Canarie e sono informazioni a cui le mamme tengono moltissimo. Proprio oggi ho fatto visitare una scuola elementare, previo accordo col preside, a una coppia di Roma che da giugno si trasferirà.

La coppia mi ha per prima cosa chiesto secondo me come funzionino le scuole qui…se fossero meglio che in Italia. La mia risposta solitamente è che dipende dal punto di vista.

Premetto che non ci trovo moltissima differenza ma si deve segnalare che fanno pochissime materie letterarie di storia e geografia, quindi dal punto di vista di una persona dalla cultura classica probabilmente verrebbe giudicata meno valida di una scuola elementare italiana.

Guarda qua quali sono le domande più frequenti che si fanno le persone quando vengono alle Canarie. Scarica il report gratuito che trovi qui.

#—4—#

Già dalle elementari, invece, vengono proposte insistentemente le lingue straniere e l’informatica (esempio mia figlia aveva il suo personal computer fornito dalla scuola, in classe studiavano oltre allo spagnolo l’inglese e il tedesco mentre l’italiano abbiamo cercato di coltivarlo noi a casa…).

Quindi dal punto di vista di un’istruzione più “moderna / pratica” le scuole canarie sono un passo avanti. Giudicate voi secondo la vostra cultura scolastica cosa sia meglio.

La cosa che più ha incuriosito i giovani genitori, prossimi al trasferimento a Gran Canaria, è stata quella di trovare nell’aula di bambini di 4 anni un mega schermo tattile dove i ragazzi apprendono in maniera digitale (addio al gessetto e cancellino) e mi hanno confessato di non averlo mai visto prima come sistema.

In relazione ai documenti da fornire per iscrivere i bambini alle scuole canarie, dovete ricordare di portare dall’Italia il certificato di famiglia, estratto di nascita, tessera sanitaria, inoltre chiederanno 2 foto, l’empadronamiento (è l’iscrizione in comune) o in alternativa la solecitud (richiesta di iscrizione al comune di residenza), Nie se disponibile, fotocopia della carta d’identità dei genitori e dei figli.

Penso di farti cosa gradita informandoti che abbiamo un servizio proprio per l’ottenimento dei primi documenti che ti metteranno in condizioni d’iniziare l’iter burocratico del tuo trasferimento senza problemi. Di seguito trovi maggiori dettagli.

#—105—#

Dovendo iscrivere i figli alle scuole canarie tenete conto del seguente calendario:
– Per l’asilo e le elementari, dal 08/02 al 01/03 2019 per il periodo di richieste d’iscrizione. Il 04/04 pubblicazione delle liste provvisionali ammessi e non. Fino al 09/04 sarà il periodo per reclamare le liste provvisionali e rinunciare alle richieste d’iscrizione.

– Per le medie e le superiori, dal 02/04 fino al 30/04 2019 per il periodo di d’iscrizione. Il 28/05 pubblicazione delle liste provvisionali ammessi e non ammessi. Dal 29/05 fino al 03/06 sarà il periodo per reclamare le liste provvisionali e rinunciare alle richieste d’iscrizione.

Per i ragazzi che dovessero arrivare alle Canarie dopo le date di pre-iscrizione dobbiamo dare una brutta notizia: a scuola ci andranno ugualmente!

L’unico inconveniente è che probabilmente non possono scegliere l’istituto ma devono andare nella prima scuola canaria con posti disponibili.

Prima dell’iscrizione a scuola però bisognerà aver deciso in quale zona insediarsi per affittare una casa. Scarica la guida gratuita che trovi qui per capire che posto scegliere in base alle tue esigenze.

#—5—#

Spero averti dato le informazioni di cui avevi bisogno. Contattaci per saperne di più.

Marco Misto

I commenti sono chiusi.