Vai alla sezione Covid-19

Scuole canarie. Come iscriversi

 2 SETTIMANE FA

07 - Come Funziona?

Scuole Canarie. Aprono le pre-iscrizioni fino a fine mese. Attenzione agli errori.

 

01 Febbraio 2019 - Hanno appena aperto le pre-iscrizioni (solecitud de plazas), oggi vedremo alcune informazioni utili per effettuarle per le scuole primarie e infantil (l'equivalente delle nostre elementari e asilo).

Attenzione a non fare errori le regole sono abbastanza semplici ed è bene seguirle sopratutto per chi è straniero. Faccio una premessa: molti mi chiedono: ma come sono le scuole alle Canarie? Com'è l'istruzione? Il sistema scolastico funziona?

La capitale delle isole Canarie è una grande città cosmopolita. Fai un “viaggio gratuito” tra le vie di Las Palmas de Gran Canaria . Clicca qui.

MINIGUIDA DI LAS PALMAS

LE GUIDE GRATUITE

Vuoi scoprire tutto sulla capitale di Gran Canaria? Scarica subito la mini guida gratuita

Fa un pò parte dell'abc, del come trasferirsi alle Canarie e sono informazioni a cui le mamme tengono moltissimo. Proprio oggi ho fatto visitare una scuola elementare, previo accordo col preside, a una coppia di Roma che da giugno si trasferirà.

La coppia mi ha per prima cosa chiesto secondo me come funzionino le scuole qui...se fossero meglio che in Italia. La mia risposta solitamente è che dipende dal punto di vista.

Premetto che non ci trovo moltissima differenza ma si deve segnalare che fanno pochissime materie letterarie di storia e geografia, quindi dal punto di vista di una persona dalla cultura classica probabilmente verrebbe giudicata meno valida di una scuola elementare italiana.

Guarda qua quali sono le domande più frequenti che si fanno le persone quando vengono alle Canarie. Scarica il report gratuito che trovi qui.

WEBINAR CANARIE

LE GUIDE GRATUITE

Stai pensando di trasferirti alle Canarie? Grazie a questo Webinar gratuito scoprirai tutte quello che nessuno ti dice!

Già dalle elementari, invece, vengono proposte insistentemente le lingue straniere e l'informatica (esempio mia figlia aveva il suo personal computer fornito dalla scuola, in classe studiavano oltre allo spagnolo l'inglese e il tedesco mentre l'italiano abbiamo cercato di coltivarlo noi a casa...).

Quindi dal punto di vista di un'istruzione più "moderna / pratica" le scuole canarie sono un passo avanti. Giudicate voi secondo la vostra cultura scolastica cosa sia meglio.

La cosa che più ha incuriosito i giovani genitori, prossimi al trasferimento a Gran Canaria, è stata quella di trovare nell'aula di bambini di 4 anni un mega schermo tattile dove i ragazzi apprendono in maniera digitale (addio al gessetto e cancellino) e mi hanno confessato di non averlo mai visto prima come sistema.

In relazione ai documenti da fornire per iscrivere i bambini alle scuole canarie, dovete ricordare di portare dall'Italia il certificato di famiglia, estratto di nascita, tessera sanitaria, inoltre chiederanno 2 foto, l'empadronamiento (è l'iscrizione in comune) o in alternativa la solecitud (richiesta di iscrizione al comune di residenza), Nie se disponibile, fotocopia della carta d'identità dei genitori e dei figli.

Penso di farti cosa gradita informandoti che abbiamo un servizio proprio per l'ottenimento dei primi documenti che ti metteranno in condizioni d'iniziare l'iter burocratico del tuo trasferimento senza problemi. Di seguito trovi maggiori dettagli.

NIE BIANCO (pre-residenza)

I NOSTRI SERVIZI - PACK 1

Ti porta ad ottenere il documento NIE (Número de Identidad de Extranjero) bianco senza scadenza, un conto corrente alle Canarie, una scheda telefonica con numero spagnolo, la registrazione al censo del tuo NIE.

Dovendo iscrivere i figli alle scuole canarie tenete conto del seguente calendario:
- Per l'asilo e le elementari, dal 08/02 al 01/03 2019 per il periodo di richieste d'iscrizione. Il 04/04 pubblicazione delle liste provvisionali ammessi e non. Fino al 09/04 sarà il periodo per reclamare le liste provvisionali e rinunciare alle richieste d'iscrizione.

- Per le medie e le superiori, dal 02/04 fino al 30/04 2019 per il periodo di d'iscrizione. Il 28/05 pubblicazione delle liste provvisionali ammessi e non ammessi. Dal 29/05 fino al 03/06 sarà il periodo per reclamare le liste provvisionali e rinunciare alle richieste d'iscrizione.

Per i ragazzi che dovessero arrivare alle Canarie dopo le date di pre-iscrizione dobbiamo dare una brutta notizia: a scuola ci andranno ugualmente!

L'unico inconveniente è che probabilmente non possono scegliere l'istituto ma devono andare nella prima scuola canaria con posti disponibili.

Prima dell'iscrizione a scuola però bisognerà aver deciso in quale zona insediarsi per affittare una casa. Scarica la guida gratuita che trovi qui per capire che posto scegliere in base alle tue esigenze.

LE 8 ZONE DEL SUD DI GRAN CANARIA

LE GUIDE GRATUITE

Vivere a Gran Canaria? Scopri dove è meglio con la nostra mini guida di 54 pagine! Gratis (invece di 37 euro) ancora per pochi giorni

Spero averti dato le informazioni di cui avevi bisogno. Contattaci per saperne di più.

Marco Misto

La tua opinione è preziosa per noi: hai trovato questo articolo interessante?

CONDIVIDI QUESTA PAGINA
Divisione
TAGS
Acquistare Casa Alle Canarie Aliquote Irpef Canarie All'Estero Con Figli Alle Canarie Con Figli Amadores Apertura Esercizi Commerciali Canarie Apertura Locali Aprire Un Bar Alle Canarie Aprire Un Locale Alle Canarie Aprire Un Ristorante Alle Canarie Aprire Una Gelateria Alle Canarie Attività Alle Canarie Calima Canarie Casa Alle Canarie Clima Clima Alle Canarie Clima Di Gran Canaria Clima Isole Canarie Come Investire Alle Canarie

Mostra tutti

CATEGORIE
Divisione

INVESTIMENTI IMMOBILIARI

LE GUIDE GRATUITE

Vuoi scoprire come altri italiani stanno ottenendo rendite inimmaginabili dai mini appartamenti?

FARE IMPRESA ALLE CANARIE

LE GUIDE GRATUITE

Vuoi scoprire come un imprenditore italiano abbia pagato solo 2.650 euro di tasse a fronte di 104.000 euro di utile e mantenendo i suoi clienti italiani?

SANITÀ ALLE CANARIE

LE GUIDE GRATUITE

Vuoi scoprire come funziona la sanità alle Canarie?

TROVA LAVORO ALLE CANARIE

LE GUIDE GRATUITE

Vuoi trovare lavoro alle Canarie? Scarica subito la mini guida gratuita più completa e disponibile su Internet e trova il tuo nuovo lavoro!

WEBINAR CANARIE

LE GUIDE GRATUITE

Stai pensando di trasferirti alle Canarie? Grazie a questo Webinar gratuito scoprirai tutte quello che nessuno ti dice!

LE 8 ZONE DEL SUD DI GRAN CANARIA

LE GUIDE GRATUITE

Vivere a Gran Canaria? Scopri dove è meglio con la nostra mini guida di 54 pagine! Gratis (invece di 37 euro) ancora per pochi giorni

DOMANDE FREQUENTI

LE GUIDE GRATUITE

Stai pensando di trasferirti alle Canarie? Scarica gratis le 65 domande, divise per categoria, che risolveranno il 99,9% dei tuoi dubbi!

MINIGUIDA DI LAS PALMAS

LE GUIDE GRATUITE

Vuoi scoprire tutto sulla capitale di Gran Canaria? Scarica subito la mini guida gratuita

VACANZA ESPLORATIVA

LE GUIDE GRATUITE

Tutte le informazioni per organizzare la tua vacanza esplorativa alle Canarie. Vuoi ricevere un preventivo gratuito?

Divisione
STAI CONNESSO CON NOI