Società alle Canarie: vantaggi.

Creare un’azienda alle Isole Canarie fornisce vantaggi indiscutibili: far risparmiare l’IVA ai tuoi clienti italiani, oppure incassare tu l’iva che loro dovrebbero versare. In sostanza è un po’ come darsi un aumento del 22% sul fatturato solo grazie all’iva.

Altro vantaggio indubbio è la pressione fiscale nettamente ridotta rispetto ad altre zone europee grazie al regime agevolato del “REF Canario”.
Altro indubbio vantaggio rispetto ad altre soluzioni logistiche è che le Canarie sono considerate fiscalmente Europa e non paradiso fiscale.

Altro vantaggio che di solito apprezzano molo gli imprenditori italiani è che i contributi tipo INPS e INAIL qui vengono raggruppati in una unica voce chiamata “seguridad social” ed è un importo minimo FISSO mensile (di circa 370) che è indipendente dalla busta paga che l’amministratore percepisce. Potrai percepire qualsiasi cifra tu vorrai come compenso e l’inps e l’inail (seguridad social) non varierebbero, resterebbero sempre al minimo livello.

Aggiungerei che quando la tua azienda canaria compera beni o servizi dal resto di Europa, lo fa SENZA PAGARE L’IVA quindi risparmi un bel po’ anche sugli acquisti e forniture.

Esiste una tassa locale, chiamata IGIC, che si applica nella misura del 7% ma solamente ai clienti che vivono nel tuo stesso arcipelago, e in molti casi viene ridotta al 3% o addirittura non viene applicata.
Le tue fatture ai clienti al di fuori delle Isole Canarie non sono soggette ad IVA e nemmeno a IGIC.

Ma il bello deve ancora arrivare:
I vantaggi di un’azienda creata alle Isole Canarie non si fermano alle imposte sul valore aggiunto. Occorre ricordare che le Canarie sono parte integrante dell’Europa e dell’Euro, con tutti i vantaggi di una moneta forte e con una tassazione tra le più basse nei confronti della maggior parte dei Paesi che compongono l’Unione Europea.
L’apertura di una azienda o di una attività autonoma alle Canarie è tra i servizi più richiesti che Trasferirsi Alle Canarie propone ai suoi Clienti, i quali possono anche scegliere l’opzioni di NON diventare residenti alle Canarie ma restare residenti nel loro paese.

#—114—#

La consulenza sulla tassazione rappresenta il gradino di partenza di un percorso che si snoderà fino alla nascita o al trasferimento di una attività imprenditoriale alle Canarie. Il fatto che le Isole Canarie forniscano innumerevoli agevolazioni fiscali non implica che tali benefici siano facili da conseguire.
La presenza fissa e costante di un team di professionisti non può che agevolare a districarsi nella fitta foresta di vantaggi fiscali a volte impensabili ad esempio in altri Paesi, tra cui l’Italia.

Solo la presenza di una speciale “zona fiscale” denominata ZEC nella quale un’azienda può usufruire di una tassazione sugli utili del 4% dovrebbe indurre a valutare una consultazione con i nostri professionisti; (solo in tal caso l’amministratore dovrà obbligatoriamente risiedere alle Canarie) .
Un’azienda alle Canarie può dirottare fino al 90% degli utili ad un fondo speciale anziché pagarli in imposte.

#—103—#

Questo fondo è generalmente utilizzato per investimenti futuri della stessa azienda in nuove attività (più specificamente per l’acquisto di beni immobili nuovi o usati, o qualsiasi bene inerente l propria attività, sottoscrizione di prodotti finanziari, ecc. ed è un valido strumento per non pagare tasse istantanee).

Anche questa volta non entriamo nel merito di questa agevolazione in quanto va analizzato caso per caso e tanto più accurata sarà la nostra consulenza sulla tassazione, tanto maggiore sarà il vantaggio consentendo all’azienda di operare in piena legalità con il massimo utilizzo delle proprie risorse finanziarie.

Il vantaggio di avere dalla tua parte professionisti che parlano la tua stessa lingua e che operano da anni con le autorità fiscali spagnole alle Canarie aumenterà la sicurezza di non fare passi falsi alla tua imprenditorialità.
Non è infatti raro trovarsi in condizioni di difficoltà in soluzioni “fai da te”.
Il fatto che le Canarie forniscano strumenti che ti consentono di ottimizzare al massimo i tuoi risparmi arrivando addirittura a pagare, caso reale di un nostro cliente, 2650 euro di tasse a fronte di dichiarazione di 104.000 euro di utile 8 ho detto utile non fatturato), non significa che tali vantaggi siano di facile acquisizione.
Anzi, a seguito di errate procedure si potrebbe addirittura ottenere un effetto opposto e, vogliamo sottolinearlo, il fisco spagnolo non è per nulla una organizzazione umanitaria. Proprio per il fatto che l’evasione è meno frequente a causa anche di una dimensione meno pressante dei prelievi fiscali, le multe sono comunque non di poco conto.

I professionisti di Trasferirsi alle Canarie, tramite il servizio di consulenza sulla tassazione, da una parte ti spiegano le differenze tra la tassazione italiana e quella spagnola su ogni singola esigenza della tua azienda e dall’altra ti propongono metodi di risparmio fiscale altrimenti impensabili per chi non conosca a fondo il regime fiscale alle Isole Canarie.

L’attuale periodo, difficile per tutti, verrà considerato come uno spartiacque nel modo di concepire una attività imprenditoriale. Laddove prima era possibile affidarsi a modelli ben collaudati di business ora, nel giro di pochi mesi, tutto è stato messo in discussione.
Ogni epoca ha avuto la sua rivoluzione e la relativa contro-rivoluzione. A volte il cambio è stato graduale, a volte invece, come in questo caso, l’imprenditore è portato a fare scelte immediate e senza errori.
Trasferire l’azienda alle Canarie, specie se legata al mondo digitale ed allo “smartworking” rappresenta una delle scelte maggiormente utilizzate in questo periodo e di maggiore rendimento.
Grazie al nostro servizio di consulenza sulla tassazione, l’imprenditore potrà preparare i propri assetti già dall’Italia, senza dovere per necessità essere costretto a numerosi viaggi per conoscere le trafile burocratiche e le leggi locali sulle imposizioni fiscali alle aziende.
E’ possibile addirittura a poter costituire le società alle Canarie senza che i soci e l’amministratore debbano spostarsi dall’Italia: è sufficiente inviarci una procura.

#—119—#

In una prossima “chiacchierata” metteremo in evidenza anche l’aspetto emozionale del non sentirsi braccato dal fisco, del vivere tranquillo a contatto di una fiscalità che ti aiuta nell’attività non opprimendoti né vessandoti ed addirittura aiutandoti specie nelle altrimenti contorte fasi burocratiche tipiche di altri Stati.
La serenità nella conduzione di un’azienda è fondamentale per ottenere il massimo rendimento. Se poi aggiungiamo un clima da favola ed una solarità insita nei cittadini delle Canarie, la tua sarà un’azienda con il sorriso, anche al momento della dichiarazione dei redditi.
==>  Guarda qui, cosa pensa chi ha già usufruito di una consulenza specifica prima di te.