Canarie – dichiarazione conti correnti all’estero

 2 MESI FA

03 - Tasse Fisco Impresa 07 - Come Funziona?

Per effettuare la dichiarazione conti correnti all'estero è necessario compilare il modello 720

 

Per chi è residente alle Canarie ovviamente i conti correnti che ha in Italia vengono considerati conti all'estero. La pratica è, a parte obbligatoria, anche, consigliabile visti proprio gli ultimi sviluppi sulla legge 10/2010 relativa all'antiriciclaggio.

Come ci torna a nostro vantaggio questa dichiarazione? È sicuramente conveniente perché nel momento in cui dovessero entrare soldi nel vostro conto corrente dall'estero (esempio Italia) alle Canarie, questi soldi sarebbero già considerati tassati e regolari.

Di contro nel caso di omessa dichiarazione, un ingresso di denaro dall'estero seppur da conto corrente Italiano (zona SEPA) potrebbe destare sospetti.

Con il modello 720 le persone fisiche e giuridiche residenti in Spagna assolvono l’obbligo d'informare l’Agenzia Tributaria non solo riguardo la dichiarazione conti correnti, ma anche la proprietà di beni e diritti posseduti all’estero (esempio Italia).

Hai la residenza anagrafica alle Canarie e non hai ancora quella fiscale? Possiamo aiutarti, se vuoi, a staccarti dall'Italia e recuperare molti soldi di tasse. Di seguito trovi i dettagli.

RESIDENZA FISCALE

I NOSTRI SERVIZI - PACK 4

Finalmente sei staccato dall’Italia e risparmi molti soldi di tasse, è il passo finale a cui tutti di solito ambiscono, ti da anche diritto a richiedere mutui alle banche Canarie fino al 80% del valore dell’immobile, puoi ottenere agevolazioni fiscali destinate ai residenti (rimborso IRPEF etc…), se sei pensionato effettuiamo anche la defiscalizzazione della pensione alle Canarie

Ci sono tre categorie di beni da dichiarare all'estero e sono indipendenti tra loro

– immobili;

– titoli, partecipazioni fondi, redditi assicurazioni;

– conti correnti.

Potete evitare di presentare la dichiarazione quando il valore totale dei beni appartenenti a una stessa categoria è al di sotto del valore di 50.000 euro.

La presentazione del modello 720, ha come scadenza di presentazione il 31 marzo dell’anno successivo a quello a cui si riferisce l’informazione dichiarata; negli anni successivi, non sarà necessario fare la dichiarazione dei conti correnti all'estero e dei beni in generale, a meno che il valore complessivo della singola categoria di beni o diritti s'incrementi di oltre 20.000 euro.

Questa dichiarazione ha solo carattere informativo, tuttavia l'omessa dichiarazione è considerata un'infrazione grave da parte dell’Agenzia Tributaria spagnola.

La sanzione minima per mancata presentazione è di 10.000 euro (più 5.000 per ogni dato che avrebbe dovuto includersi nella dichiarazione e che si è omesso) per ciascuna delle tre categoria di beni.

La sanzione minima per presentazione fuori termine è di 1.500 euro (più 100 euro per ogni bene) per ogni singola categoria, se l’Agenzia Tributaria Spagnola dovesse scoprire l’esistenza dei beni non dichiarati, questi ultimi sarebbero considerati come patrimonio o reddito non dichiarato e immediatamente integrati nell’ultima dichiarazione dei redditi spagnoli, con una multa del 150% dell’eventuale imposta risultante.

Risulta quindi chiaro come sia conveniente fare la dichiarazione conti correnti all'estero appena si diventa residenti alle Canarie.

È importante non fare confusione con la residenza anagrafica (vedi questo articolo www.trasferirsiallecanarie.info/residenza) e la residenza fiscale.

Nel primo caso infatti continuiamo a dichiarare in Italia, mentre nel secondo caso la nostra Agenzia Tributaria di riferimento diventa quella spagnola.

Stai pensando di trasferirti alle Canarie? Scarica il report gratuito che trovi di seguito. Scoprirai tante informazioni utili.

WEBINAR CANARIE

LE GUIDE GRATUITE

Stai pensando di trasferirti alle Canarie? Grazie a questo Webinar gratuito scoprirai tutte quello che nessuno ti dice!

Ricorda quindi che se sei residente fiscale alle Canarie che l'anno successivo all'ottenimento della tua residenza fiscale dovrai fare non solo la dichiarazione conti correnti all'estero ma anche dei beni appartenenti alle 3 categorie sopra citate.

Hai tempo dal 1 gennaio al 31 marzo dell'anno successivo all'ottenimento della tua residenza fiscale. Se l'anno scorso hai fatto residenza fiscale hai tempo ancora poco tempo. Sbrigati!

Marco Misto

La tua opinione è preziosa per noi: hai trovato questo articolo interessante?

CONDIVIDI QUESTA PAGINA
TAGS
Acquistare Casa Alle Canarie Aliquote Irpef Canarie All'Estero Con Figli Alle Canarie Con Figli Amadores Apertura Esercizi Commerciali Canarie Apertura Locali Appartamento Canarie Aprire Un Bar Alle Canarie Aprire Un Locale Alle Canarie Aprire Un Ristorante Alle Canarie Aprire Una Gelateria Alle Canarie Attività Alle Canarie Bassa Stagione Calima Canarie Casa Alle Canarie Chiusura Locali Clima Clima Alle Canarie

Mostra tutti

CATEGORIE

INVESTIMENTI IMMOBILIARI

LE GUIDE GRATUITE

Vuoi scoprire come altri italiani stanno ottenendo rendite inimmaginabili dai mini appartamenti?

FARE IMPRESA ALLE CANARIE

LE GUIDE GRATUITE

Vuoi scoprire come un imprenditore italiano abbia pagato solo 2.650 euro di tasse a fronte di 104.000 euro di utile e mantenendo i suoi clienti italiani?

SANITÀ ALLE CANARIE

LE GUIDE GRATUITE

Vuoi scoprire come funziona la sanità alle Canarie?

TROVA LAVORO ALLE CANARIE

LE GUIDE GRATUITE

Vuoi trovare lavoro alle Canarie? Scarica subito la mini guida gratuita più completa e disponibile su Internet e trova il tuo nuovo lavoro!

WEBINAR CANARIE

LE GUIDE GRATUITE

Stai pensando di trasferirti alle Canarie? Grazie a questo Webinar gratuito scoprirai tutte quello che nessuno ti dice!

LE 8 ZONE DEL SUD DI GRAN CANARIA

LE GUIDE GRATUITE

Vivere a Gran Canaria? Scopri dove è meglio con la nostra mini guida di 54 pagine! Gratis (invece di 37 euro) ancora per pochi giorni

DOMANDE FREQUENTI

LE GUIDE GRATUITE

Stai pensando di trasferirti alle Canarie? Scarica gratis le 65 domande, divise per categoria, che risolveranno il 99,9% dei tuoi dubbi!

MINIGUIDA DI LAS PALMAS

LE GUIDE GRATUITE

Vuoi scoprire tutto sulla capitale di Gran Canaria? Scarica subito la mini guida gratuita

VACANZA ESPLORATIVA

LE GUIDE GRATUITE

Tutte le informazioni per organizzare la tua vacanza esplorativa alle Canarie. Vuoi ricevere un preventivo gratuito?

STAI CONNESSO CON NOI