Come funziona la scuola alle Canarie?

 5 MESI FA

07 - Come Funziona?

Spesso ci chiedono come iscrivere i figli a scuola. Prima di passare alla parte pratica, vediamo nel dettaglio come funziona il sistema scolastico alle Canarie.

Varie famiglie decidono di cambiare la loro vita decidendo di andare a vivere alle Canarie, molte di queste hanno bambini o ragazzi che ancora frequentano la scuola e si meravigliano di come il sistema scolastico sia differente da quello italiano. Alcuni bambini che in Italia andavano alle medie a Gran Canaria si sono trovati a dover "tornare" alle scuole elementari così come qualche ragazzo che frequentava le superiori, si è trovato a frequentare la "scuola media".

A tal proposito, vediamo insieme come si suddividono gli anni di studio:

Educación Infantil:

si distingue in 2 fasi: dai 0 ai 3 anni, e dai 3 ai 5 anni, equivale al nostro asilo nido prima, e successivamente alla scuola materna italiana.

Educación Primaria:

(equivale all'insegnamento elementare italiano) dura 6 anni, quindi esiste anche la sesta elementare a differenza dell'Italia.
I bambini in questa fase primaria hanno dai 6 ai 11 anni.

Educación Secundaria:

equivale alle scuole medie italiane; si divide in due cicli della durata complessiva di 4 anni:
- ESO 1º ciclo: dai 12 ai 14 anni. I ragazzi studiano per 3 anni un programma comune a tutti gli studenti
- ESO 2º ciclo: i ragazzi hanno 15 anni, e possono scegliere il "ramo" di studio in funzione del percorso di studi superiori che frequenteranno i successivi anni. Studiano più o meno in maniera approfondita certe materie. Per esempio se le superiori saranno di tipo:
- "scientifico" studiano più scienze, matematica etc... Se scegliessero invece un ramo
- "umanistico" sarebbero chiamati già dal quarto anno di scuole medie a studiare in maniera più approfondita materie umanistiche. Se stai programmando di trasferirti alla Canarie scarica il report gratuito con le domande più frequenti e troverai le risporta ai tuoi dubbi.

DOMANDE FREQUENTI

LE GUIDE GRATUITE

Stai pensando di trasferirti alle Canarie? Scarica gratis le 65 domande, divise per categoria, che risolveranno il 99,9% dei tuoi dubbi!

Finito il quarto anno di ESO, i ragazzi scelgono la specializzazione che preferiscono per i seguenti 2 anni di studio (le superiori).

In Italia li conosci come istituti tecnici, oppure licei.
Per gli istituti tecnici abbiamo:

Il ciclo formativo medio:

dura un anno e trova materie come: estetica, parrucchiere, cucina, ristorazione, turismo, amministrazione d'impresa e altre materie ad indirizzo professionale

Il ciclo formativo superiore:

dura 2 e anni (comprende materie più tecniche come elettrotecnica, informatica, chimica, e altre dei cicli inferiori ma in maniera più approfondita) questo ciclo superiore prevede anche di essere inseriti nell'ambito lavorativo, con periodi di apprendistato e permette l'accesso a Erasmus e alle università spagnole, se i voti presi durante i 2 anni lo permettono (nota de corte).

Invece per quanto riguarda i "licei" si prevede di studiare:
Título de bachiller diviso in orientamento artistico, letterario, scientifico:
- Nell'orientamento artistico esiste solo la possibilità di liceo artistico.
- Nell'orientamento letterario si può scegliere tra scienze sociali e scienze umanistiche
- Nell'orientamento scientifico studiano, scienza della salute, o scienze tecnologiche.

Al termine dei due anni di specializzazione, sia ciclo formativo superiore che bachillerado, i ragazzi possono scegliere se continuare gli studi di universitari, master o il dottorato.

Per quanto riguarda le università alle Canarie o spagnole in genere, durano 4 anni a eccezione di alcune specializzazioni molto specifiche che sono un pò più lunghe.

Terminati gli studi di "grado" gli studenti si dice che sono "graduati" in Italia diremmo laureati, e possono scegliere anche se continuare con un master della durata di uno/due anni.

Per quanto riguarda la dislocazione delle scuole alle Canarie, ci sono veramente tante realtà sparse per le isole, dal grado di educazione infantile fino al bachiller soprattutto nelle isole Gran Canaria e Tenerife, da nord a sud si trovano istituti pubblici, privati e addirittura scuole bilingue, le università invece, si trovano solo nella capitale, a Las Palmas de Gran Canaria e Santa Cruz de Tenerife.

MINIGUIDA DI LAS PALMAS

LE GUIDE GRATUITE

Vuoi scoprire tutto sulla capitale di Gran Canaria? Scarica subito la mini guida gratuita

Spero di averti chiarito maggiormente come funzionano le scuole alle Canarie per i ragazzi. Esiste anche un tipo di scuola che possono suscitare molto interesse soprattutto tra gli adulti:
le scuole ufficiali di lingue dove si insegna lo spagnolo a stranieri. Magari di questo ne parleremo in un prossimo articolo.

Ci troviamo in un prossimo articolo.

Marco Misto

La tua opinione è preziosa per noi: hai trovato questo articolo interessante?

CONDIVIDI QUESTA PAGINA
TAGS
Acquistare Casa Alle Canarie Aliquote Irpef Canarie All'Estero Con Figli Alle Canarie Con Figli Amadores Apertura Esercizi Commerciali Canarie Apertura Locali Appartamento Canarie Aprire Un Bar Alle Canarie Aprire Un Locale Alle Canarie Aprire Un Ristorante Alle Canarie Aprire Una Gelateria Alle Canarie Attività Alle Canarie Bassa Stagione Calima Canarie Casa Alle Canarie Chiusura Locali Clima Clima Alle Canarie

Mostra tutti

CATEGORIE

INVESTIMENTI IMMOBILIARI

LE GUIDE GRATUITE

Vuoi scoprire come altri italiani stanno ottenendo rendite inimmaginabili dai mini appartamenti?

FARE IMPRESA ALLE CANARIE

LE GUIDE GRATUITE

Vuoi scoprire come un imprenditore italiano abbia pagato solo 2.650 euro di tasse a fronte di 104.000 euro di utile e mantenendo i suoi clienti italiani?

SANITÀ ALLE CANARIE

LE GUIDE GRATUITE

Vuoi scoprire come funziona la sanità alle Canarie?

TROVA LAVORO ALLE CANARIE

LE GUIDE GRATUITE

Vuoi trovare lavoro alle Canarie? Scarica subito la mini guida gratuita più completa e disponibile su Internet e trova il tuo nuovo lavoro!

WEBINAR CANARIE

LE GUIDE GRATUITE

Stai pensando di trasferirti alle Canarie? Grazie a questo Webinar gratuito scoprirai tutte quello che nessuno ti dice!

LE 8 ZONE DEL SUD DI GRAN CANARIA

LE GUIDE GRATUITE

Vivere a Gran Canaria? Scopri dove è meglio con la nostra mini guida di 54 pagine! Gratis (invece di 37 euro) ancora per pochi giorni

DOMANDE FREQUENTI

LE GUIDE GRATUITE

Stai pensando di trasferirti alle Canarie? Scarica gratis le 65 domande, divise per categoria, che risolveranno il 99,9% dei tuoi dubbi!

MINIGUIDA DI LAS PALMAS

LE GUIDE GRATUITE

Vuoi scoprire tutto sulla capitale di Gran Canaria? Scarica subito la mini guida gratuita

VACANZA ESPLORATIVA

LE GUIDE GRATUITE

Tutte le informazioni per organizzare la tua vacanza esplorativa alle Canarie. Vuoi ricevere un preventivo gratuito?

STAI CONNESSO CON NOI