A Novembre in arrivo la 19ª edizione delle Settimane della Scienza e dell’Innovazione nelle Canarie

Tempo di lettura: 2 minuti

La Consejería de Universidades, Ciencia e Innovación y Cultura ha avviato la 19ª edizione delle Settimane della Scienza e dell’Innovazione nelle Canarie

La Consejería de Universidades, Ciencia e Innovación y Cultura del Gobierno de Canarias, guidata da Migdalia Machín, attraverso l’Agencia Canaria de Investigación, Innovación y Sociedad de la Información (ACIISI), informa che è già in corso la nuova edizione delle Settimane della Scienza e dell’Innovazione nelle Canarie.

È stata attivata la pagina web del progetto, dove verranno gradualmente fornite tutte le novità di questa nuova edizione SCIC 2023.

Inoltre, dalla Segreteria Tecnica della ACIISI, sono state inviate convocazioni a centri di ricerca e imprese produttrici di conoscenza nelle Canarie, così come alle scuole delle isole e ai loro insegnanti, affinché facciano parte di questa iniziativa di riferimento a livello regionale.

La consigliera Migdalia Machín invita anche tutta la comunità a partecipare alle SCIC, poiché “sono il miglior strumento per avvicinare l’innovazione e la scienza di eccellenza delle Canarie a un pubblico non specializzato, spiegando a cosa serve e il valore che ha, soprattutto per le nuove generazioni, che saranno il futuro delle Canarie”.

Le Settimane della Scienza e dell’Innovazione nelle Canarie 2023 celebreranno la loro diciannovesima edizione dal 13 al 22 novembre, “con l’obiettivo di mostrare alla cittadinanza canaria i progressi della scienza e della tecnologia, suscitando la curiosità e promuovendo l’interesse per le carriere scientifiche, risolvendo dubbi per insegnare la scienza in modo ludico e promuovendo sinergie tra i diversi attori dell’ecosistema della R&S&I delle isole”, afferma il direttore dell’ACIISI, Javier Franco Hormiga.

Il programma dell’evento prevede l’organizzazione di attività multidisciplinari rivolte agli studenti di tutte le fasi educative, agli insegnanti, al pubblico universitario, al pubblico specializzato, alle imprese e agli imprenditori, alle associazioni e ad altri gruppi.

Queste attività, innovative, dinamiche, inclusive e partecipative, saranno prevalentemente in formato presenziale e si svolgeranno nei centri di ricerca, nelle scuole che ne faranno richiesta e in diversi spazi che soddisfano le condizioni necessarie per la dinamica delle attività.

Le tematiche dell’incontro vertiranno attorno agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e alla loro connessione con la sostenibilità, l’energia, l’ambiente e l’economia circolare e blu. Anche la tecnologia e l’innovazione, la trasformazione digitale, la robotica o l’IA e la società dell’informazione avranno un ruolo di rilievo in questo appuntamento.