Esistenza in vita Canarie. Sospensione pensioni

 2 MESI FA

04 - Pensionati alle Canarie 07 - Come Funziona?

Certificato di esistenza in vita.

 

 

30 Ottobre 2017 - Sei un pensionato e sei ancora in vita? Scherzo, ovviamente sei in vita se mi leggi. Ricorda che è da poco iniziata la campagna di accertamento di esistenza in vita per i pensionati che risiedono anche in Spagna . È molto importante tenere sempre il vostro indirizzo reale, aggiornato nei database Inps in quanto vi verrà inviato a casa un modulo per verificare l'esistenza in vita che dovrete compilare e spedirete secondo le istruzioni riportate sul modulo stesso. La campagna di accertamento per l'esistenza si svolge ogni anno. Per essere aggiornato puoi consultare il sito della Citibank cliccando qui.
Nel caso tu non lo avessi ancora fatto ricordati di andare sul sito Inps e aggiornare il tuo indirizzo in quanto arriva proprio lì il documento da compilare.
Nel caso invece fossi un pensionato che sta accarezzando l'idea di trasferirsi ti invito a scaricare il webinar gratuito che trovi di seguito. Trovi tante informazioni utili per poter programmare il tuo nuovo progetto di vita.

WEBINAR CANARIE

LE GUIDE GRATUITE

Stai pensando di trasferirti alle Canarie? Grazie a questo Webinar gratuito scoprirai tutte quello che nessuno ti dice!

Ecco cosa dice l'Inps a riguardo

Campagna di Esistenza in Vita 2017

La campagna di esistenza in vita 2017 inizierà l' 1 settembre 2017 e terminerà il 5 Gennaio 2018. La campagna coinvolgerà i pensionati residenti nelle seguenti Aree Geografiche: Europa Occidentale (con esclusione dei Paesi Nordici), Africa e Oceania.

Di seguito la lista dei paesi inclusi nella campagna 2017:

Algeria, Andorra, Angola, Australia, Austria, Benin, Belgio, Botswana, Burundi, Burkina Faso, Cameroon, Capo Verde, Costa d’Avorio, Cipro, Repubblica Democratica del Congo, Egitto, Eritrea, Etiopia, Francia, Gambia, Germania, Ghana, Grecia, Isola di Man, Irlanda, Italia, Jersey, Kenya, Libia, Liechtenstein, Lussemburgo, Madagascar, Mali, Malta, Mauritius, Monaco, Marocco, Mozambico, Namibia, Nuova Caledonia, Nuova Zelanda, Niger, Nigeria, Papua Nuova Guinea, Portogallo, Repubblica del Congo, Rèunion, Senegal, Seychelles, Sierra Leone, Somalia, Sud Africa, Spagna, Swaziland, Svizzera, Tanzania, Paesi Bassi, Tunisia, Uganda, Regno Unito, Zimbabwe.

Citibank invierà i moduli per certificare l`esistenza in vita esclusivamente ai pensionati residenti nelle suddette aree geografiche. Si precisa che alcuni di questi pensionati, potrebbero essere stati esclusi dalla campagna 2017 su istruzioni di Inps.

Valutare comunque un trasferimento alle Canarie implica l'analisi di tanti fattori, tra questi uno dei più importanti, che preoccupa molti, è l'assistenza sanitaria. In questa mini guida gratuita. Scopri come funziona la sanità alle Canarie e vedrai che resterai piacevolmente sorpreso. La trovi qui.

SANITÀ ALLE CANARIE

LE GUIDE GRATUITE

Vuoi scoprire come funziona la sanità alle Canarie?

Ricordiamo che è possibile contattare il Patronato o Consolato più vicino per l'invio telematico del modulo di certificazione dell'esistenza in vita tramite il portale agenti di Citibank. Tale modalità di trasmissione sostituisce l’invio tramite posta ordinaria e consente di avere immediata conferma che il modulo è stato ricevuto ed è in corso di validazione.

Quindi i pensionati devono fare riferimento al sito web Citibank per identificare il Patronato / Consolato più vicino. I Pensionati residenti nei restanti paesi, saranno inclusi nella campagna di esistenza in vita che inizierà nel primo trimestre del 2018.

Importo del pagamento

Si comunica che l’importo della pensione che viene erogato è stabilito da Inps.

In seguito alla ricezione dell'istruzione da parte dell' Inps, Citibank effettuerà il pagamento per l’esatto importo indicato dall’ente pensionistico. Qualora il pagamento della pensione avvenga in valuta locale, i tassi di cambio applicati saranno consultabili sul sito web Citi/INPS. Per ricevere maggiori informazioni riguardo l'importo della pensione ricevuta, bisogna contattare direttamente Inps.

L'accredito della pensione è a oggi stabilito per il giorno 1 di ogni mese. Se festivo si rimanda al primo giorno utile lavorativo.

Per informazioni generali su come vivere da pensionato alle Canarie, ti rimando a un altro articolo che trovi qui.

Ricorda quindi di tenere sempre aggiornato il tuo indirizzo attuale nel portale Inps. La conseguenza della mancata ricezione del certificato di esistenza in vita da parte della Citibank è la sospensione della pensione. Avrai quindi una gatta da pelare e tanti "mal di pancia" dovendo seguire l'iter burocratico per riottenere l'accredito della tua pensione.

Essendo un pensionato già residente credo ti sia anche attivato per l'ottenimento del domicilio fiscale. In caso non lo avessi fatto speso farti cosa gradita informandoti che abbiamo studiato un servizio di assistenza che ti permette di staccarti definitivamente dall'Italia in modo da risparmiare molti soldi. Di seguito trovi i dettagli sul servizio.

RESIDENZA FISCALE

I NOSTRI SERVIZI - PACK 4

Finalmente sei staccato dall’Italia e risparmi molti soldi di tasse, è il passo finale a cui tutti di solito ambiscono, ti da anche diritto a richiedere mutui alle banche Canarie fino al 80% del valore dell’immobile, puoi ottenere agevolazioni fiscali destinate ai residenti (rimborso IRPEF etc…), se sei pensionato effettuiamo anche la defiscalizzazione della pensione alle Canarie

Spero averti dato informazioni utili anche oggi.

Contattaci per qualsiasi informazione.

Marco Misto

La tua opinione è preziosa per noi: hai trovato questo articolo interessante?

CONDIVIDI QUESTA PAGINA
TAGS
Acquistare Casa Alle Canarie Aliquote Irpef Canarie All'Estero Con Figli Alle Canarie Con Figli Amadores Apertura Esercizi Commerciali Canarie Apertura Locali Appartamento Canarie Aprire Un Bar Alle Canarie Aprire Un Locale Alle Canarie Aprire Un Ristorante Alle Canarie Aprire Una Gelateria Alle Canarie Attività Alle Canarie Bassa Stagione Calima Canarie Casa Alle Canarie Chiusura Locali Clima Clima Alle Canarie

Mostra tutti

CATEGORIE

INVESTIMENTI IMMOBILIARI

LE GUIDE GRATUITE

Vuoi scoprire come altri italiani stanno ottenendo rendite inimmaginabili dai mini appartamenti?

FARE IMPRESA ALLE CANARIE

LE GUIDE GRATUITE

Vuoi scoprire come un imprenditore italiano abbia pagato solo 2.650 euro di tasse a fronte di 104.000 euro di utile e mantenendo i suoi clienti italiani?

SANITÀ ALLE CANARIE

LE GUIDE GRATUITE

Vuoi scoprire come funziona la sanità alle Canarie?

TROVA LAVORO ALLE CANARIE

LE GUIDE GRATUITE

Vuoi trovare lavoro alle Canarie? Scarica subito la mini guida gratuita più completa e disponibile su Internet e trova il tuo nuovo lavoro!

WEBINAR CANARIE

LE GUIDE GRATUITE

Stai pensando di trasferirti alle Canarie? Grazie a questo Webinar gratuito scoprirai tutte quello che nessuno ti dice!

LE 8 ZONE DEL SUD DI GRAN CANARIA

LE GUIDE GRATUITE

Vivere a Gran Canaria? Scopri dove è meglio con la nostra mini guida di 54 pagine! Gratis (invece di 37 euro) ancora per pochi giorni

DOMANDE FREQUENTI

LE GUIDE GRATUITE

Stai pensando di trasferirti alle Canarie? Scarica gratis le 65 domande, divise per categoria, che risolveranno il 99,9% dei tuoi dubbi!

MINIGUIDA DI LAS PALMAS

LE GUIDE GRATUITE

Vuoi scoprire tutto sulla capitale di Gran Canaria? Scarica subito la mini guida gratuita

VACANZA ESPLORATIVA

LE GUIDE GRATUITE

Tutte le informazioni per organizzare la tua vacanza esplorativa alle Canarie. Vuoi ricevere un preventivo gratuito?

STAI CONNESSO CON NOI