Affitto case alle Canarie. Come cambia.

L’ affitto case alle Canarie oscilla in base ai momenti di mercato.

affitto case alle CanarieIn questo articolo capirai quale sia stata l’evoluzione del costo affitto case alle Canarie nel tempo e capirai al giorno d’oggi come sia possibile affittare casa alle Canarie risparmiando in funzione della zona che scegli. I Costi dell’affitto delle case alle Canarie possono essere molto variabili a seconda della zona e della tipologia immobile. Una domanda che spesso ci fanno e’: ” MARCO MA QUANTO COSTA L’ AFFITTO CASE ALLE CANARIE AL MESE?”. Bene e’ molto semplice la risposta…

…come spesso sento dire dalle agenzie immobiliari: “Dai 300 euro di affitto al mese  fino a 3000 euro al mese ci trovi di tutto. :-)”

Ma che cosa significa dico io??? Semplice, il prezzo di affitto case alle Canarie puó essere veramente contenuto ( anche meno di Trecento  euro al mese) ma va contestualizzato in base alla zona e all’immobile.

Giá ti dico che quasi certamente per noi Italiani abituati a case in affitto molto belle rifinite accoglienti in “stile italiano” facciamo fatica ad ambientarci in una casa alle Canarie a prescindere dal prezzo dell’affitto.

Lo stile delle Case alle Canarie e’ diverso da quello italiano, ne parliamo approfonditamente in incontri che facciamo periodicamente qui alle Canarie dove addirittura siamo entrati con le telecamere in diversi appartamenti : dal Bungalow in zona turistica, all’appartamento in cittadina medio grande ( 60.000 100.000 abitanti) alla villa in affitto a Meloneras.

Normalmente la zona dove affittare casa alle Canarie  che piace a noi Italiani e’ quella turistica intermedia; ovvero quella zona intesa come turistica perché molto curata, con giardini fioriti palme tutto pulito e ordinato, ma non troppo “assembrata di turisti e festeggiamenti”. In pratica la zona piú cara! 🙁

Ma andiamo a vedere come secondo gli studi di settore si e’ mosso il prezzo dell’affitto case alle Canarie si e’ evoluto e vedrai come discordano i prezzi medi  da varie situazioni diversamente contestualizzate:

_ _ _ _ _Tratto dal quotidiano EL DIA del 24 agosto 2016._ _ _ _ _

Abbiamo appena assistito a un aumento del prezzo di affitto case alle Canarie di un 1% in Luglio e il prezzo medio si e’ situato in 6,38 euro/m2 secondo statistiche riportate dal portale specializzato Fotocasa.

Con questi dati si rileva che il costo affitto case alle Canarie si situa del 13,4% al di sotto della media spagnola che in Luglio e’stata di 7,36 euro /m2 registrando comunque una diminuzione dello 0,8% al mese.

In riferimento specifico alle case alle Canarie analizzando il dato per provincia:

Il prezzo affitti a Las Palmas de gran canaria ( Provincia che include Gran canaria Fuerteventura, Lanzarote , La Graciosa il prezzo medio di affitto e’ aumentato del 2,1% in luglio ( fino a 6,71 euro/m2),  mentre nella provincia di Santa Cruz de Tenerife ( che ingloba Tenerife, La Gomera, El Hierro, La Palma) il prezzo di affitto mensile e’ rimasto praticamente invariato con una media di 6,05 euro/m2.

UNA CURIOSITÁ: Comparando il prezzo dell’ affitto case alle Canarie con l’affitto di casa in Spagna i prezzi in Spagna sono cresciuti mediamente del 3,7% in luglio ( dopo un rialzo costante da 17 mesi a questa parte).

Secondo il portale specializzato Fotocasa il costo dell’affitto di casa si sta normalizzando dopo la grande perdita che cominció a inizio crisi ( 2008) che vedeva il prezzo medio di affitto toccare la sua punta massima nel 2007 di 10-12 euro/m2 ( da allora la caduta costante del prezzo dell’ affitto case alle Canarie e in Spagna e’ stata del 27,2%

ALTRA CURIOSITA: le comunitá autonome piú care in Spagna dove affittare casa sono:

Madrid (10,42 Euro/m2) , País Vasco (10,23 Euro/m2) ,  Cataluña (10,21 Euro/m2) Le piú Economiche invece: Extremadura (4,62 Euro/m2/mese) e  Castilla-La Mancha (4,73 Euro/m2/mese)

Ora al di la dei numeri, se stai pensando di prendere in affitto case alle Canarie, e vivere alle Canarie di rendita o vivere alle Canarie in pensione  il Consiglio ‘e di venire a fare un viaggio esplorativo e di vedere di persona non tanto quale sia l’importo dell’affitto ma soprattutto la tipologia delle case perché potrebbe essere diversa da come te la aspetti. Se ti servono consigli su come prenotare un viaggio, in che zona cosa vedere, etc…qui trovi dei consigli e potrai fare anche un PREVENTIVO per un appartamento o hotel per la settimana o due in cui starai alle Canarie ( www.viaggioallecanarie.it)

Diverso il discorso se si tratta di comprare casa alle Canarie per investimento, allora le rendite potranno essere diverse se si approccia la zona turistica; in tal caso stiamo parlando di fare explotazione turistica e i prezzi di affitto degli appartamenti turistici si calcolano per giorno / settimana ( media della zona 50 – 60 euro al giorno) e non di prezzi di affitto mensili.

Quindi se deciderai di comperare un appartamento alle Canarie per affittarlo ai turisti i numeri sono ben diversi. Ne parleremo in un altro articolo.

Se ti serve renderti conto di come varino i costi dell’ affitto case alle Canarie in funzione della zona, ti segnalo una GUIDA  GRATUITA ( La guida alle 8 zone del sud di gran Canaria), la puoi scaricare Gratuitamente.

Approfitto per ricordarti se ancora non lo avessi visto che e’ disponibile on line la registrazione gratuita di un webinar sulle Canarie andato in onda su internet della durata di circa un paio d’ore ( diviso in tre video per maggior praticitá che potrai guardarti comodamente da casa e cominciare a “respirare” l’aria Canarie direttamente dal tuo divano 🙂

A scrivere questo post ho impiegato diverso tempo… In Cambio ti chiedo solo una cosa:

CONDIVIDILO COI TUOI AMICI SU FACEBOOK 🙂

Grazie 1000!!! Marco Misto Trasferirsi Alle Canarie ( Affitto case alle Canarie)

15 pensieri su “Affitto case alle Canarie. Come cambia.

  1. ciao marco io verrei alle canarie la prima settimana di febbraio e mi farebbe piacere parlare con te in privato perche sono intenzionato ha trasferirmi alle canarie. ho diversi immobili qui in italia con delle rendite e un ramo di azienda dato in affitto. volevo sapere cosa mi cambia se dovessi prendere la residenza la e altre cose. se e’ possibile dirmi qual’e l’hotel piu vicino a te che cosi posso prenotare in tempo e venire nel tuo studio con facilita’. scusami ma non ho tempo di fare corsi ma ho bisogno di una persona di fiducia e ho visto che tu sei all’altezza di fare questo.. se e’ possibile. grazie a presto.

  2. Ciao Marco,
    il 14 verrò a Gran Canaria per cercare un appartamento emi sono già affidata ad una grossa azienda. tornerò in Italia il 21 per poi trasferirmi definitivamente il giorno 30 gennaio.
    Ora una volta trovata casa ho bisogno (non parlando la lingua di tutta una serie di consigli per non trovarmi in difficoltà o addirittura incappare in sanzini etc…)
    Dal 14 al 20 avrei piacere di incontrarti privatamente per parlare un po con te.
    Grazie per l’attenzine che vorrai dedicarmi.
    Buon Anno
    Luciana

  3. Ciao Marco
    Io sarò a Lanzarote dal 20 al 27 gennaio.
    Sono alla ricerca di un immobile per affitto a lungo termine, mi potresti indicare dei luoghi dove rivolgermi. La zona che mi potrebbe e
    Interessare e playa honda o Tias
    Grazie
    Sabrina

  4. Ciao , io sono un insegnante di ballo e fitness… è un ballo particolare si chiama Line Dance … molto simile si balli di gruppo! Ho una scuola qui in Italia ma varie vicende mi hanno fatto decidere di trasferirmi , pensi che alle Canarie ci sia possibilità per una scuola di ballo? Darei lavoro anche ad insegnanti del posto… e se puoi consigliarmi la zona che secondo te può essere più interessante per questo tipo di attività ! Così poi farò un sopralluogo per individuare un eventuale immobile!
    Grazie per l’attenzione
    Alessandra

  5. Ciao Marco,sono appena tornato da Gran Canaria e dopo aver fatto un colloquio in loco per una multinazionale per la quale lavoro già in Italia ho deciso di traferirmi.mi iscriverò a uno dei tuoi corsi ovviamente per essere più preparato possibile ma so già che la zona dove dovrò cercare casa è quella del vecindario.Puoi suggermi un sito in cui cercare case in affitto al vecindario perchè da qui riesco solo a trovare affitti turistici per breve/media durata.
    Anticipatamente grazie
    Giuseppe

  6. ciao Marco il 5 Marzo sarò a Grancanaria e farò il corso del 7; ora mi rimane solo da scegliere l alloggio. Sono solo quindi ,,cosa mi puoi consigliare?? ciao grazie

  7. Ciao Marco, ho ascoltato il tuo video iniziale x il trasferimento alle Canarie il dubbio che mi e’ venuto e’ x quanto riguarda le scuole.Ora tu hai detto che nelle scuole si parla il tedesco ,l inglese e un altra lingua oltre che lo spagnolo…La mia domanda e’ questa ma se i ragazzi sono grandi e hanno come esperienza solo la lingua studiata a scuola, nn avranno problemi a inserirsi ?Grazie

    • Ciao Morena purtroppo in Italia siamo indietro con le lingue, tuttavia i ragazzi sono spugne e imparano in fretta e per inserirsi a scuola alle canarie seguino percorso di aiuto studiato per loro con clasidi rinformo e insegnanti di sostegno. Anche i miei figli vi hanno partecipato quando siamo arrivati. Niente di grave alla fine ce la fanno!
      Guarda qui per info generali http://www.marcomisto.com
      ciao
      marco

  8. Se io e mia moglie volessimo venire ad abitare li alle canarie e prendere in affitto un appartamento oppure per comprarlo sarei molto contento se lei mi potesse dare una mano , in fiducia . Premetto che io sono un pensionato INPS di 60 anni . Vorrei per favore informazioni a riguardo. Ps aspetto sue comunicazioni molte grazie.

  9. Buon giorno ,Marco da Antonio:
    Sono molto intenzionato di trasferirmi alle Canarie,vedo i tuoi filmati, sono interessanti,complimenti, Antonio

  10. ciao marco anche io vorrei venire alle canarie appena vado in pensione fra 4 anni..ma vorrei parlare con te in privato..pero l”imail mi dice che non esiste,come ti posso contattare ciao Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *