Premiati i porti sportivi e le spiagge alle Canarie con 54 bandiere blu, due in più rispetto allo scorso anno.
17 Maggio 2018 – È la prima volta che le spiagge di tutto l’arcipelago canario, ricevono questo riconoscimento.
Confermato dall’Assessorato alla Salute che vede le Canarie compiere il 30esimo anniversario della sua partecipazione a questa iniziativa. Sono state premiate con la bandiera blu le spiagge di 29 comuni, oltre che i porti sportivi per il rispetto d’eccellenza sia in termini di qualità delle acque, di balneabilità, di rispetto delle normative ambientali, d’offerta di strutture e di salvaguardia della salute e sicurezza dei bagnanti.
Sul podio, il primo posto spetta a Gran Canaria con 16 spiagge: Las Canteras, El Inglès, Maspalomas, Meloneras, San Agustìn, Amadores, Mogàn, Patalavaca, Salinetas y Melenara, Hoya del Pozo, La Garita, Los Charchones, La Sardina y Arinaga, El Puertillo.
Anche questo programma vede premiata Las Canteras, la spiaggia di Las Palmas de Gran Canaria, già premiata come una delle migliori spiagge urbane al mondo, di cui abbiamo già parlato in un nostro precedente articolo che puoi rileggere qui.
Per fare un “viaggio gratuito” tra le vie di Las Palmas ti segnaliamo invece una mini guida gratuita. La trovi qui.
#—7—#
Il secondo posto è per le spiagge dell’isola di Tenerife con 12 bandiere blu: Los Cristianos, El Mèdano, Fañabè, Torviscas, Las Vistas, La Arena, El Duque, El Socorro, Playa y Calas de la Jaquita, Piscinas de Bajamar, San Telmo, La Arena-Mesa del Mar.
Mentre 8 spiagge alle canarie di Fuerteventura piazzano l’isola in terza posizione: Corralejo Viejo (la Goleta), Playa Blanca, Puerto Lajas, La Oliva, Los Pozos, La Concha (Chica), Charco de las agujas, Grandes Playas.
Seguono le spiagge dell’isola di Lanzarote e di La Palma con 5 bandiere blu.
Lanzarote con le sipagge: Los Pocillos, Matagorda, Las Cucharas, El Jablillo, Playa Blanca.
La Palma con le spiagge: El Puerto, Puerto Naos, Charco Verde, Los Cancajos, Bajamar.
All’isola di La Gomera spettano 2 bandiere per le spiagge di San Sebastiàn e Playa de Santiago.
Infine l’isola di El Hierro ultima classificata con 1 bandiera blu per la spiaggia di La Restinga.
Sono state assegnate anche bandiere blu per porti sportivi. A Gran Canaria vengono assegnate 2 bandiere blu per il Puerto deportivo Pasito Blanco e Puerto deportivo de Mogàn.
2 bandiere blu anche per Tenerife per il Real Club Nàutico e per il Puerto deportivo Los Gigantes.
Infine anche Lanzarote vede premiato Puerto Calero con 1 bandiera blu.
Ai premi ottenuti dalle spiagge, l’arcipelago ha ottenuto anche 4 distinzioni per sentieri blu e 4 per centri di bandiera blu.
Le Canarie si rivelano ancora una volta un territorio unico, per le sua natura, in alcune zone incontaminata e selvaggia, tutta d scoprire.
Una meta scelta e apprezzata da molti per trascorrere le proprie vacanze e non solo…
Di seguito, se può esserti utile, ti lascio un link per scaricare un webinar gratuito sulle Canarie in cui trovi informazione di carattere generale. Clicca qui:
#—4—#
Ci sentiamo in un prossimo articolo.
Marco Misto
I commenti sono chiusi.